“Circa la metà della popolazione di Castel Volturno è costituita da cittadini stranieri, soprattutto ghanesi e nigeriani, le due grosse comunità presenti nella zona. Arriverà il giorno in cui smetteremo di parlare di 'noi' e di 'loro'? È come se ci fosse un muro di plastica trasparente che non crolla mai e che separa la popolazione a metà”.
Sergio, Coordinatore Ambulatorio di EMERGENCY, visto da Sio

Lo staff di EMERGENCY è arrivato a Castel Volturno nel 2013 con una unità mobile. Nel giro di due anni abbiamo aperto un ambulatorio fisso per fare fronte a tutte le richieste di un’adeguata e dignitosa assistenza sanitaria.
Un dato significativo riguarda la presenza femminile, che nel corso degli anni è progressivamente cresciuta in relazione all'aumento delle donne, vittime dell'ingente giro di affari della prostituzione. Proprio a queste donne EMERGENCY ha dedicato una specifica unità di strada, con l'obiettivo di facilitare il loro accesso ai servizi sanitari territoriali, alle informazioni sulle malattie sessualmente trasmesse (MST) e sulle abitudini a rischio. Dall'aprile 2014 il personale di EMERGENCY è riuscito a entrare in contatto con oltre 980 donne.
Attraverso l’ambulatorio, EMERGENCY svolge anche attività di promozione della salute, di prevenzione e dell'educazione alimentare. Proprio quest'ultima è al centro di un progetto, realizzato in collaborazione con le scuole primarie del territorio e con la ASL, che nel corso del 2017 ha coinvolto in numerosi incontri tre istituti scolastici di Castel Volturno.


All’ampia percentuale di popolazione straniera non corrisponde un'adeguata offerta di servizi dedicati. Non esiste, per esempio, un servizio di mediazione culturale adeguato, che invece sarebbe fondamentale, soprattutto in contesto medico.
Per saperne di più sul lavoro di EMERGENCY a Castel Volturno e in Italia visita il nostro sito.
Sostieni il lavoro di EMERGENCY con una donazione

Continua a leggere